• 2000-2009
2000 Lauderdale 4

2000  VIAGGIO STUDIO ALL’ESTERO – FORT LAUDERDALE

2000 Fort Lauderdale

Nel 2000, anche su richiesta di alcuni studenti, è stato organizzato un viaggio negli Stati Uniti di tre settimane in agosto e precisamente a Fort Lauderdale, Florida. Hanno aderito solo 14 studenti, molto probabilmente per il costo, ma anche perché molti genitori non volevano che i figli andassero così lontano. L’insegnante che ha accompagnato il gruppo è stata Elena Ruffatto. Questo è l’unico viaggio organizzato al di fuori dell’Europa, nonostante alcuni studenti abbiano continuato a richiederlo. L’anno successivo non si è formato un gruppo per gli Stati Uniti  e dopo l’attentato alle Torri Gemelle abbiamo deciso di non proporlo più. L’esperienza è stata molto stimolante, anche per la presenza di nazionalità diverse da quelle che si incontrano nelle scuole europee, ma la distanza delle famiglie con la scuola e tra di loro è stata un ostacolo anche per l’organizzazione delle attività pomeridiane e serali. Per fortuna la scuola ha fornito un cellulare all’insegnante visto che i nostri allora non funzionavano negli Stati Uniti. E’ stato possibile organizzare autonomamente un incontro presso il tribunale della città con un giudice, con il quale abbiamo parlato della pena di morte, che è prevista per i reati gravi in Florida.  Le escursioni di una giornata, molto apprezzate, sono state al Kennedy Space Center, nelle Everglades e al parco Universal Studios Florida (Orlando).