Scroll Top

1972

SCIENTIFICO - Vecchio Ordinamento

Si trattava di un indirizzo sperimentato ed affidabile. Notevole rilievo veniva dato allo studio delle materie letterarie e del latino oltre che alla matematica ed alle scienze sperimentali. La filosofia e la storia sono proposte come discipline di collegamento tra l'area umanistica e quella scientifica. Storia dell'arte, disegno, lingua e letteratura straniera completano il quadro delle materie studiate. L'orario settimanale di lezione va dalle 25 ore della classe iniziale alle 30 ore della classe conclusiva.

1972

SCIENTIFICO - Vecchio Ordinamento

1987

PIANO NAZIONALE INFORMATICA (P.N.I.)

Questa sperimentazione si radicava nel solido impianto del Liceo tradizionale, apportando un numero limitato di variazioni. Si differenziava dal Tradizionale per l’'aggiornamento dei programmi di matematica e di fisica, che comportava un potenziamento delle ore di lezione dedicate a tali discipline; per l'inserimento dello studio della fisica già nel biennio e per la frequenza dei laboratori di fisica e di informatica. In questo modo si ottieneva un riequilibrio del peso delle discipline scientifiche. La sperimentazione aveva durata quinquennale. L'orario settimanale delle lezioni andava dalle 28 ore della classe iniziale alle 32 ore della classe conclusiva. L'orario settimanale delle lezioni è di 34 ore per tutto il quinquennio, ma circa il 25% di esse è dedicato ad attività di laboratorio e non a lezioni frontali.

1987

PIANO NAZIONALE INFORMATICA (P.N.I.)

1993

SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

E' stato un indirizzo che si proponeva di dare una formazione umanistica ai futuri quadri dirigenti delle industrie e delle imprese del terziario avanzato: coniugava l'approccio critico con la precisione della tecnologia e della ricerca scientifica, ponendo particolare attenzione alle realizzazioni ed alle applicazioni concrete del sapere. Rispetto al Liceo scientifico tradizionale occorre rilevare l'eliminazione del latino, la presenza di laboratori di chimica e di fisica, lo studio specifico di informatica e sistemi automatici, la cura particolare per il disegno tecnico e per le scienze naturali. Nel 2002 il suo curriculum è stato ristrutturato (vedi in calce alla pagina) portando il suo orario a 32 ore settimanali, attraverso l'introduzione di moduli e compresenze. Il Liceo "Quadri" era, nella città di Vicenza, in grado di garantire un'ottimale realizzazione di questo indirizzo innanzitutto perchè dotato di laboratori di informatica, fisica, chimica e scienze naturali recentissimi e ampiamente dotati della strumentazione necessaria; in secondo luogo perchè la preparazione rimaneva di tipo squisitamente liceale, differenziandosi da indirizzi tecnologici presenti in istituti tecnici o magistrali.

1993

SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

1997

SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA

Questa minisperimentazione nasceva dalla necessità di proporre, anche per le lingue straniere, un adeguamento della formazione al contesto europeo. Questa sperimentazione si differenzia dall’impianto del Liceo tradizionale per l'aggiornamento dei programmi di lingua straniera; per l'inserimento dello studio di una seconda lingua (francese o tedesco) per tutto il quinquennio. In questo modo si voleva fornire agli alunni la competenza su due lingue europee, competenza necessaria ad un’istruzione capace di reggere le sfide del mondo del lavoro nei prossimi decenni. La sperimentazione ha durata quinquennale. L'orario settimanale delle lezioni va dalle 29 ore della classe iniziale alle 32 ore della classe conclusiva.

1997

SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA

2000

Metodo Ørberg per il latino

Il metodo Oerberg consiste nell'apprendimento del latino come lingua naturale. E’ strutturato in modo che il significato e la funzione di parole e frasi risultino chiari dal contesto, senza la necessità del vocabolario. Dal 2000 ad oggi lo hanno seguito più di 150 classi del "Quadri", cioé più di 4000 studenti.

2000

Metodo Ørberg per il latino

2010

LICEO SCIENTIFICO - nuovo orientamento

Il liceo scientifico nato dalla riforma è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica ed è perciò volto a padroneggiare le interazioni tra le diverse forme del sapere. Ciò comporta una particolare attenzione ai nuclei fondanti delle varie materie e una riflessione approfondita sulle discipline umanistiche e scientifiche nel loro sviluppo storico. Attraverso uno studio approfondito della matematica, della fisica e delle scienze naturali permette di maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.

2010

LICEO SCIENTIFICO - nuovo orientamento

2010

LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE

L'opzione del liceo scientifico Scienze applicate coniuga l’approccio critico, tipico del liceo, con la precisione della tecnologia e della ricerca scientifica. Entro un solido asse umanistico, tale indirizzo permette allo studente di acquisire competenze avanzate nella cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento a matematica, Informatica, fisica, chimica e biologia. In tali discipline alcune ore sono specificatamente dedicate ad attività di laboratorio scientifico.

2010

LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE

2013

LICEO ECONOMICO SOCIALE (LES)

Questo indirizzo è un’opzione del Liceo delle scienze umane. Esso accompagna al solido impianto liceale una particolare competenza nelle discipline giuridiche, economiche e sociali. Prevede infatti lo studio delle scienze umane (sociologia, antropologia, psicologia, metodologia della ricerca), un percorso approfondito di economia politica e di diritto e l’apprendimento dell'inglese e di una seconda lingua straniera: dal 2019 a tedesco e francese si è aggiunto lo studio della lingua spagnola. Il percorso mira alla comprensione del mondo contemporaneo e del processo di globalizzazione in atto.

2013

LICEO ECONOMICO SOCIALE (LES)

2019

CURVATURA BIOMEDICA

E' un percorso didattico elettivo di orientamento alle professioni sanitarie per le classi Terze, Quarte e Quinte. Prevede 50 ore annue e 150 ore totali. Coinvolge per 20h docenti di Scienze, per 20h medici e 10h di tirocini. Il progetto didattico è realizzato in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici e Odontoiatri

2019

CURVATURA BIOMEDICA

2022

SCUOLA IN OSPEDALE

"Scuola in ospedale" è l'attivazione della sezione di scuola secondaria di secondo grado presso l’Ospedale San Bortolo di Vicenza. Coinvolge un Responsabile, un Coordinatore, 4 docenti in organico di diritto (Lettere, Scienze, Mat – Fis, Inglese), 16 docenti con incarico non retribuito e mette in rete 10 scuole. Il percorso è realizzato con Assegnazione della Regione Veneto DGRV n. 1685 del 29/11/2021, DDR n. 34 del 20/01/2022.

2022

SCUOLA IN OSPEDALE

2022

LICEO MATEMATICO

Il Liceo matematico, introdotto nel 2022-23, è un percorso didattico elettivo, dalla Prima alla Quinta, di approfondimento della matematica e delle sue applicazioni anche ai fini dell’orientamento universitario. Prevede 30 ore annue per giungere a 150 ore totali e coinvolge 10h con docenti di matematica e 20h di laboratorio e visite didattiche. Il Percorso è attivato in collaborazione con l'Università di Verona.

2022

LICEO MATEMATICO

Clear Filters