LICEO MATEMATICO

Da dove nasce

Il Liceo matematico si ispira ai Licei Matematici che nascono da un progetto dell’Università di Salerno e che si sono diffusi prima in Lazio e in Piemonte e poi in tutta Italia.

In cosa consiste

In questo percorso,  introdotto al “Quadri dal 2022-23,  vengono approfonditi contenuti di Matematica e proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la Fisica, le Scienze naturali, l’Arte, la Letteratura… per ampliare la formazione culturale degli studenti e svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.
Esso prevede un’ore aggiuntiva alla settimana per ciascun anno ed è proposto ad alunni del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate.

Obiettivi

Le attività aggiuntive, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca. Queste attività sono dedicate ad approfondire e a consolidare i contenuti del programma di Matematica e a sperimentare attività interdisciplinari in cui la Matematica è intesa come collante culturale tra le diverse discipline.

Collaborazioni

Il progetto si sviluppa in collaborazione con l’Università di Verona, in particolare con il Dipartimento di Informatica che assicurerà supporto al Liceo nell’elaborazione di temi e attività che saranno oggetto degli interventi didattici rivolti agli studenti. Inoltre il Dipartimento e il Liceo potranno concordare quanto è utile per l’organizzazione del Liceo Matematico, come il riconoscimento di attività ai fini dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e criteri per l’attribuzione di crediti formativi.

Percorsi didattici svolti e/o previsti

(ne vengono svolti in media 4 all’anno)

Classi prime:

• I numeri, questi sconosciuti
  • Monomi e polinomi: da dove vengono e a cosa servono
  • Tartaglia: il triangolo che tartaglia
  • I problemi: che problema!
  • E se gli assiomi di Euclide non valessero più?
  • La Matematica e l’arte pittorica
  • L’indagine statistica e il Quiconce di Galton
  • Modellizzazione matematica di fenomeni fisici
  • Operazioni tra insiemi, connettivi logici e porte logiche