BIOLOGiA CON CURVATURA BIOMEDICA

Il liceo Quadri dall’anno scolastico 2019-2020 partecipa ad un progetto di potenziamento-orientamento promosso dal Ministero dell’Istruzione e della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) denominato “Biologia con curvatura biomedica” ed esteso a numerosi licei classici e scientifici nazionali.

L’osservazione di numerosi abbandoni nel primo-secondo anno di corso universitario presso le Facoltà di Medicina ha indotto a riflettere sulla reale attitudine di molti iscritti a seguire questo percorso di studi, da cui l’idea che l’esposizione a determinati contenuti e problematiche potesse facilitare negli studenti liceali la consapevolezza di possedere o meno la “vocazione” per affrontare le facoltà universitarie di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e altre professioni sanitarie.

Il percorso ha inizio al terzo anno, ha una durata triennale per un totale di 150 ore, con un monte ore annuale di 50 ore: 20 tenute dai docenti di scienze, 20 dai medici indicati dall’Ordine Provinciale dei Medici ed Odontoiatri, 10 di attività laboratoriali, in cui medici ed altri professionisti in ambito sanitario colloquiano con gli studenti presentando le proprie esperienze lavorative. Si tratta di ore svolte al di fuori dell’orario curricolare, da inizio ottobre fino alla prima settimana di giugno. L’accertamento delle competenze acquisite avviene in itinere mediante la somministrazione di test su scala nazionale, con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento. Solo gli studenti che hanno frequentato i 2/3 delle ore annuali erogate ed hanno svolto i test in itinere possono passare all’anno successivo.

Nel giugno 2022 si è concluso il primo ciclo: dei 90 iscritti in terza, sono arrivati ad avere l’attestazione finale 45 studenti. Questo risultato rispetta le medie nazionali, nelle quali si osservano abbandoni che vanno dal 50 al 70 %.

Attualmente stanno concludendo il triennio 34 studenti di quinta (si erano iscritti in 60), seguono la seconda annualità in 39 e ci sono 60 studenti di prima annualità (ovvero di classe terza). I docenti di scienze attualmente impegnati nella attività didattiche sono 4.

Una Cabina di Regia nazionale, con funzione di indirizzo e di coordinamento, valuterà, sulla base dell’efficacia dei risultati ottenuti a fine percorso (esiti dei test, monitoraggio delle facoltà di iscrizione e degli abbandoni nel primo biennio), la possibilità di riconoscere il percorso quale titolo preferenziale per l’accesso alle facoltà scientifiche a numero chiuso di ambito medico-sanitario oppure l’opportunità di istituire un liceo biomedico.