IL LES AL “QUADRI”

Il Liceo Quadri ha arricchito nel 2013 la sua offerta formativa con questo nuovo indirizzo, che per brevità viene chiamato LES.

Quali sono le sue peculiarità?

E’ il Liceo della contemporaneità, ossia offre un percorso di studi che accanto all’apprendimento del nostro patrimonio storico-culturale e delle discipline tradizionali, offre l’opportunità di sviluppare conoscenza e competenza per comprendere le attuali complesse dinamiche.

Le materie di indirizzo sono economia e diritto, che per la prima volta si possono studiare per cinque anni in un liceo, e scienze umane, un grappolo di quattro discipline (antropologia, psicologia, sociologia e metodologia della ricerca sociale). Tali discipline concorrono a sviluppare uno sguardo ampio e preciso del mondo contemporaneo e un pensiero critico efficace per fronteggiare la complessità del presente e vivere da protagonisti il proprio futuro.

Il Liceo economico-sociale offre l’opportunità di studiare due lingue straniere, l’inglese e una seconda lingua a scelta tra francese, tedesco e spagnolo.

Ciò che ha da sempre contraddistinto il Les, inoltre, è la sua carica innovativa: ogni consiglio di classe è formato da docenti che, avendo lo stesso peso orario, sono stimolati a collaborare per favorire il raggiungimento degli obiettivi curricolari e, in particolare, di uno dei principali obiettivi formativi dell’indirizzo, l’interdisciplinarità.

Per gli studenti e per i docenti equivale a vivere una didattica cooperativa e l’interesse verso il sapere del passato, soprattutto del passato prossimo e del presente, e a stimolare costantemente un’esplorazione di percorsi sempre più adeguati alle esigenze dei nostri studenti.

L’intreccio tra le discipline di indirizzo, supportato da un bagaglio culturale tradizionale, permette di avere studenti preparati per comprendere contesti sociali complessi, ambienti politico-istituzionali, relazioni internazionali e problematiche economiche. Tale formazione permette poi di cogliere il senso del mondo contemporaneo, di interpretare teorie e di descriverlo scientificamente attraverso anche l’aiuto fornito dalla metodologia della ricerca, dall’analisi dei dati, dalla matematica e dalla statistica.

Un’altra peculiarità del Les è la capacità di promuove una forte interazione con il tessuto economico e sociale a livello locale e nazionale attraverso collaborazioni con il mondo accademico, il tessuto imprenditoriale e il terzo settore e anche a livello internazionale attraverso scambi culturali, viaggi studio all’estero e approfondimenti linguistico-culturali.

Il Les al Liceo Quadri, infine, ha fornito rapidamente i frutti del felice connubio producendo un arricchimento reciproco tra indirizzi e un virtuoso ampliamento del mondo delle scienze, con la presenza anche delle scienze sociali.

La rete regionale dei LES

il Quadri ha fin dalla sua formazione sostenuto il progetto LES, a livello nazionale e regionale.

Da quando si è costituita la rete nazionale il Quadri è la scuola capofila per il Veneto.

Giornate dell’educazione economica e finanziaria

Dal 2016 il Les del “Quadri” organizza le Giornate dell’educazione economica e finanziaria