Scroll Top
apparenza e realtà 2006 logo

2006 MOSTRA APPARENZA E REALTà

“Apparenza e realtà” è una mostra itinerante destinata alle scuole di ogni ordine e grado. La mostra si propone di indagare alcuni aspetti dell’opposizione tra apparenza e realtà nell’ambito della percezione visiva (in particolare: tra oggetti tridimensionali e i disegni che li rappresentano, tra reale e virtuale). Con l’aiuto di semplici strumenti fisici si possono eseguire esperienze che sono state storicamente rilevanti per lo sviluppo del pensiero matematico e delle tecniche di costruzione e manipolazione delle immagini. Il percorso è articolato in tre sezioni, intimamente connesse: la prima dedicata alla prospettiva, la seconda agli specchi, la terza alle ombre.

SEZIONE I: PROSPETTIVA Scopo originario della prospettiva è riprodurre il mondo esterno introducendo nel piano l’illusione della profondità. Alcuni modelli illustrano il problema della costruzione dell’immagine prospettica di oggetti tridimensionali.

SEZIONE 2: SPECCHI Gli specchi incurvati creano immagini profondamente deformate degli oggetti riflessi. Il problema affrontato nei modelli esposti è quello della progettazione di un disegno tale che la sua immagine virtuale restituita dallo specchio assuma la forma di un oggetto noto.

SEZIONE 3: OMBRE I matematici, attraverso studi protrattisi fino al XIX secolo, sono giunti alla conclusione che le ombre e le prospettive si costruiscono con le stesse regole geometriche: nella teoria delle proiezioni la formazione di ombre e quella delle immagini prospettiche sono trattate unitariamente. Sono presentati alcuni modelli in cui particolari figure piane (ellissi, figure poligonali) possono essere interpretate sia come immagini prospettiche che come ombre create da una sorgente luminosa puntiforme. Altri modelli mostrano come varia l’ombra di un oggetto quando si sposta la sorgente luminosa (ombra di un traliccio cubico) e quali condizioni devono essere verificate perché tale ombra rimanga immutata (ombre di figure piane).

l’iniziativa si inserisce all’interno del programma annuale di promozione e divulgazione della cultura matematica.

L’associazione Mathesis di Vicenza nel 2006 propone la mostra “Apparenza e realtà” in collaborazione con 7 istituti superiori della città:

Liceo Ginnasio”A. Pigafetta “

Liceo Scientifico “ P. Lioy”

Liceo Scientifico “G.B.Quadri”

Istituto “D. G. Fogazzaro”

I.T.I.S. “A. Rossi”

I.T. G. “A: Canova”

I.I.I.S.S. Boscardin

Allestimento curato dalla  ASSOCIAZIONE MACCHINE MATEMATICHE

Coordina il progetto il prof. Luigi Cariolato