• 2000-2009
  • 2009 Viaggio di studio all’estero Dublino- Dun Laoghaire – Salisbury- Ramsgate
Ramsgate 2009 2

2009  VIAGGIO STUDIO ALL’ESTERO  DUBLINO DUN LAOGHAIRE – SALISBURY- RAMSGATE

2009 Dublino Dun Laoghaire – Salisbury- Ramsgate

Il problema che abbiamo dovuto affrontare nel 2009 è stato quello della swine flu (influenza suina). Ci siamo informate approfonditamente prima di partire e abbiamo verificato con l’agenzia e le scuole inglesi che fossero attuate misure di prevenzione adeguate. Abbiamo saputo che alcuni gruppi hanno cancellato le prenotazioni, soprattutto dalla Cina. Il gruppo di giugno è saltato. Il primo gruppo è partito in luglio per DublinoDun Laoghaire, e non ha avuto problemi sanitari, come ci avevano assicurato. Il secondo gruppo di luglio ha scelto Salisbury, e un paio di studenti hanno avuto la febbre, ma niente di grave. Il terzo gruppo è andato a Ramsgate (non lontano da Broadstairs) in agosto, dove la scuola era convenzionata con un fast food per fornire pasti caldi all’interno del locale  a pranzo.  Nessuno studente di questo gruppo ha avuto problemi di salute. Ci siamo quindi oltremodo stupite quando abbiamo ricevuto telefonate allarmate da parte dei genitori, che avevano letto a grandi titoli sul Giornale di Vicenza, che gli studenti del Quadri erano in quarantena a causa della swine flu. Una collega rimasta a Vicenza ha scritto al giornale perché smentisse la notizia, ma la sua lettera è stata pubblicata in un trafiletto nelle ultime pagine. Al ritorno la responsabile del progetto ha dovuto scrivere una lunga e dettagliata relazione al Dirigente, prof. Edoardo Adorno, spiegando l’accaduto e ricevendo apprezzamenti per il lavoro svolto.