• 2010-2019
Edimburgo 2011_2

2011  VIAGGIO STUDIO ALL’ESTERO BURY ST. EDMUNDS – LIVERPOOL – EDIMBURGO

2011 Bury St. Edmunds – Liverpool – Edimburgo

Nel 2011 il gruppo di giugno ha scelto Bury St. Edmunds, una piccola cittadina nel Suffolk, con una scuola a conduzione famigliare e classi chiuse. Purtroppo in giugno ci sono pochi studenti stranieri. La prima destinazione di luglio è stata Liverpool, la città dei Beatles, e l’altra , sempre in luglio, Hastings (stessa scuola frequentata nell’agosto del 2002, ma in un’altra sede). Luglio è il periodo di più alta richiesta, quindi il gruppo ha avuto lezioni al mattino e attività al pomeriggio la prima settimana e viceversa nella seconda settimana. C’è molta internazionalità, ma anche molta confusione e spesso le famiglie ospitano più di 4 studenti (numero massimo previsto dalle scuole accreditate dal British Council), perché le famiglie accettano studenti da scuole diverse, senza dirlo. Ciò significa che il tempo che la famiglia può dedicare agli studenti per parlare con loro è poco, ma gli studenti si divertono molto con i coetanei stranieri e non ci sono state particolari lamentele, nonostante le nostre perplessità. Il gruppo di agosto è andato a Edimburgo, dove studenti e insegnanti avevano avuto un’esperienza molto positiva l’anno precedente, e hanno potuto partecipare a qualche attività del Fringe Festival.