2012 la guerra nel iii millennio
i nodi del conflitto
Vicenza | 15 dicembre 2012
2012 La guerra nel III millennio
Le tragedie di New York e di Washington e l’intervento militare in Afghanistan ci hanno costretto ad uno sguardo diverso sui conflitti, le differenze e le violenze del nostro tempo. Non esiste un luogo che si possa dire estraneo ai problemi e alle conseguenze del processo di globalizzazione in atto.
Abbiamo scoperto di vivere in un mondo più grande dei nostri interessi e delle nostre sicurezze ma la conoscenza di questi problemi è comunque ancora frammentaria, fugace, episodica.
Come scuola cerchiamo di ovviare a tale mancanza, nei modi propri di un Liceo. In collaborazione con il Dipartimento di Storia e filosofia, è a disposizione di docenti e studenti un Dossier sulla guerra, che raccoglie e inquadra materiale informativo pubblicato in questi giorni, utile a comprendere le dinamiche più profonde di questa crisi internazionale.
Inoltre, si è deciso di organizzare un ciclo di incontri per affrontare in un quadro più organico i problemi messi in luce dall’escalation terroristica.
Questo ciclo di incontri è gratuito e aperto a tutti gli studenti, gli insegnanti e i genitori interessati. Per ogni incontro verranno distribuite delle schede di comprensione che sintetizzano l’intervento e che potranno essere usato in classe per ulteriori approfondimenti e discussioni.
martedì 23 ottobre, ore 14.30-16.30, La civiltà islamica: i caratteri generali
Proff. Diego Peron e Giuliano Cisco
venerdì 26 ottobre, ore 14.30-16.30, La questione mediorientale, dalle origini ad oggi
Prof. Giuseppe Testolin
martedì 30 ottobre, ore 14.30-16.30, L’antisemitismo nella storia
Prof.ssa Mary Pilastro
venerdì 2 novembre, ore 14.30-16.30, Teorie della guerra
Prof. Nico Rossi
giovedì 8 novembre, ore 14.30-16.30, La globalizzazione economica
Prof. Paolo Gurisatti, economista.