• 2010-2019
Bath 2013 image758

2013  VIAGGIO STUDIO ALL’ESTERO CIRENCESTER –NORWICH – CANTERBURY – BATH

2013 Cirencester –Norwich – Canterbury – Bath

Cirencester, conosciuta come la capitale dei Cotswolds è una piccola cittadina nell’Inghilterra centro-meridionale, nel Gloucestershire, ed è stata la destinazione del gruppo di giugno nell’estate del 2013. La scuola di dimensioni ridotte è adatta agli studenti del biennio, che sono seguiti con molta attenzione da insegnanti e famiglie ospitanti. Il primo gruppo di luglio ha scelto Norwich, mentre il secondo ha scelto Canterbury. Ad agosto siamo invece andati a Bath, che ci aveva incantato nella gita di un giorno l’anno precedente. In questo periodo non abbiamo avuto problemi, anche se gli studenti erano distribuiti su più sedi e non c’era un’aula grande al coperto per radunarli insieme quando dovevamo trovarci per condividere informazioni e programma o consumare il packed lunch. Il bel tempo ci ha permesso di utilizzare a questo scopo il vicino parco al centro della città, dove era ubicata la sede centrale della scuola. Altra difficoltà era che le insegnanti non avevano un posto dove lavorare e organizzarsi e dovevano quindi lasciare la scuola e andare in biblioteca, che non era vicinissima. Il Direttore, e proprietario della scuola è stato molto collaborativo per aiutarci a definire il programma in base alle nostre richieste, che sono evidentemente più culturali rispetto ad altre scuole italiane e straniere. Per esempio abbiamo assistito alla rappresentazione teatrale di King Lear. Inoltre abbiamo potuto confrontarci con la moglie, che è una esaminatrice e formatrice di insegnanti per i Cambridge Exams e ci ha dato consigli molto utili. Bath è una meta stupenda per la sua storia e architettura, per la sua posizione vicino alle località più famose, come Londra e  Oxford e per la ricchezza delle attività culturali che offre.