• 2010-2019
  • 2019 Viaggio di studio all’estero Stamford – Edimburgo – Broadstairs – Chester
Chester 2019 (3)

2019  VIAGGIO STUDIO ALL’ESTERO STAMFORD – EDIMBUNGO – BROADSTAIRS – CHESTER

2019 Stamford – Edimburgo  -Broadstairs – Chester

Siamo ritornati a Stamford a giugno del 2019, dato il successo dell’anno precedente, ma senza il riconoscimento delle attività di alternanza. Un gruppo di luglio ha scelto nuovamente Edimburgo e l’altro Broadstairs (BEC). Quest’ultimo gruppo è stato particolarmente sfortunato perché il loro volo di ritorno della domenica è stato cancellato a causa di uno sciopero. Hanno dovuto trascorrere ben due notti in due diversi alloggi vicino all’aeroporto di Londra con notizie frammentarie e contrastanti su quando avrebbero potuto ripartire. Per fortuna in questo periodo c’è una responsabile dell’agenzia italiana, che ha aiutato l’insegnante a prenotare nuovamente il volo, senza questo aiuto sarebbe stato ancora più difficile.

Il gruppo di agosto ha scelto la bellissima e vivace cittadina storica di Chester, molto orgogliosa della sua origine romana, come testimoniato dal nome. Eravamo il solo gruppo ospitato in famiglia e abbiamo avuto il problema  del coprifuoco, che per noi era alle 10 di sera, perché le famiglie venivano a prendere gli studenti in macchina: spesso le attività non erano finite (anche perchè cominciavano spesso in ritardo) e gli studenti dovevano interrompere quello che stavano facendo. Gli altri studenti erano alloggiati in college, però abbiamo sentito che alcuni gruppi alloggiavano in edifici nuovi e ben serviti, mentre altri si lamentavano dell’alloggio in edifici vecchi e non molto puliti. Anche lo staff che ci accompagnava nelle belle gite o nelle attività lasciava molto a desiderare. Di positivo c’era una mensa molto fornita, che offriva varietà di cibo (gli studenti si stancano a mangiare panini tutti i giorni per 2 settimane, come succede in genere) e sicurezza per le allergie e le intolleranze, ad esempio la celiachia- altro argomento che spesso ci ha causato problemi. Anche le famiglie di Chester hanno ricevuto un giudizio positivo da parte degli studenti.