Scroll Top

ECOQUADRI

EDUCAZIONE AMBIENTALE DAL 2009

Il Liceo scientifico G.B. Quadri ha realizzato un progetto di educazione ambientale denominato Ecoquadri per un periodo di dieci anni, dal 2009 al 2020, teso a mettere in essere azioni concrete di risparmio e buoni comportamenti dal punto di vista della sostenibilità e dell’Agenda 2030. La legge che ha istituito la disciplina “Educazione Civica” ha ulteriormente avvalorato tale scelta, indicando l’educazione ambientale” come una degli obiettivi principali, nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

IDEATRICE E RESPONSABILE prof.ssa Beatrice Peruffo

FIGURE COLLEGATE: dirigente, docenti, tecnici e personale ATA

COLLABORAZIONI La realizzazione delle attività progettate ogni anno si è avvalsa della collaborazione di organismi esterni, sia pubblici che privati e di associazioni. Si citano a titolo di esempio l’ARPAV, Il COMUNE DI VICENZA, AIM, UNIVERSITA’, ma anche alcune imprese attive nel settore delle energie rinnovabili o di prodotti ecosostenibili, ed associazioni quali Legambiente o WWF, Cooperative quali la Cooperativa Insieme di Vicenza

OBIETTIVI GENERALI del progetto sono stati molteplici. Quelli a più ampio respiro sono stati perseguiti integrando attività didattica laboratoriale (metodo della Ricerca-Azione) con scelte istituzionali, allo scopo di  ricerca e di stimolo a:

  • cercare uno stile di gestione dell’istituto teso al risparmio ecologico, da ottenersi mediante l’analisi dei flussi di energia e della materia in entrata ed in uscita per raggiungere la massima efficienza (l’uso consapevole di luce, dell’acqua, della raccolta differenziata dei rifiuti, della scelta di prodotti per la pulizia, la scelta dei toner, della carta ecc…
  • sviluppare e far propria in modo sistematica l’ottica della sostenibilità ambientale mediante la promozione  della mobilità’ sostenibile, della protezione ambientale e degli stili di vita eco-compatibili e di rispetto e valorizzazione delle realtà territoriali.

ASPETTI DIDATTICI Perché queste buone pratiche diventassero una modalità diffusa, consapevole, acquisita e spontanea all’interno dell’istituto, queste linee-guida generali sono state proposte in una cornice di EDUCAZIONE AMBIENTALE, contestualizzata nell’ambito dell’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA e tali da poter essere integrate alle attività didattiche:

  • nel Primo Biennio da parte dei docenti (in particolare di Scienze Naturali e di Geo-storia). A titolo di esempio cito le problematiche ambientali legate allo stato dell’ambiente locale, nazionale, planetario, quello dei Diritti e della Giustizia ambientale e, più in generale, nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza e dell’Educazione alla Legalità (per esempio riguardo a elementi di Diritto Ambientale e di reati ambientali).

 

  • nel Triennio in modo più approfondito nell’ambito delle Scienze Naturali (natura chimica di alcuni inquinanti, cicli biogeochimici degli inquinanti, interferenze endocrine ecc…), della Storia (antropizzazione degli ambienti naturali, inurbamento, abbandono campagne, trasformazioni economiche ecc…), del Diritto ed Economia (per esempio per quanto riguarda la storia dei trattati internazionali, il ruolo degli organismi internazionali e delle ONG ecc…).

Infine sono state promosse tutte quelle iniziative rivolte ai docenti dell’Istituto perché:

  • contribuissero a far rispettare le pratiche indicate
  • inserissero nella propria programmazione didattica, quando possibile, contenuti che rinforzassero i comportamenti e le conoscenze che si intendevano consolidare, anche avvalendosi dei dati raccolti dal nostro Istituto (vedi anche quelli derivanti dalla Centralina Meteo e dal Parco Fotovoltaico).

 DESTINATARI DELLE AZIONI Tutti gli studenti, il personale ATA, il personale docente, i genitori (complessivamente ca. 4500 persone)

COMPITI DEL RESPONSABILE Il responsabile ha avuto il compito di coordinare le azioni programmate e di raccoglie informazioni relativamente a progetti realizzati altrove, a bandi di concorso, a bibliografia ecc inserendo i dati raccolti nella cartella in Public-Ecoquadri e/o inviandoli per posta elettronica ai docenti e alle classi interessate. Ha partecipato a convegni (per esempio dell’Accademia Olimpica) e ne ha dà comunicazione in caso di rilevanza per la scuola. In particolare, ha avviato ogni anno la raccolta differenziata, coordinando tutti i molteplici soggetti coinvolti e monitorandone costantemente  l’andamento, allo scopo di migliorare il risultato.

OBIETTIVI SPECIFICI per il decennio 2009-20

 La mobilità sostenibile nei primi anni di ECOQUADRI è stata posta grandissima attenzione alla mobilità sicura e sostenibile per il fatto che il liceo Quadri si era appena trasferito in un quartiere già molto intasato dal traffico e privo si piste ciclabili sicure. Avevamo bisogno di sensibilizzare l’Amministrazione e lo abbiamo fatto seguendo la modalità della “cittadinanza partecipata e dal basso”. Il risultato ottenuto è stato al di sopra delle aspettative: entro il 2012 sono state realizzati i percorsi ciclabili e la messa in sicureza e aprtura alle bici del ponte ciclo-pedonale retrostante la piscina comunale, nonché l’intallazione di un semaforo allo sbocco della pista in viale Trento.

Novembre 2009:  per la settimana UNESCO “Della città e della cittadinanza”  è stata organizzata, allo scopo di sensibilizzare l’Amministrazione del bisogno di piste ciclabili verso l’Istituto:

  • una BICIFESTAZIONE pomeridiana di alunni, genitori e personale
  • un INCONTRO PUBBLICO di presentazione del progetto e dello stato delle cose con partecipazione del sindaco e del responsabili del settore
  • Attività durante le assemblee degli studenti per la raccolta della documentazione di mobilita’ (foto, video, dati) rispetto a:
    • entrata-uscita scuole (Primaria, media, superiore)
    • le rotatorie
    • gli ingorghi
    • i punti critici
    • i parcheggi per auto, motorini e per biciclette

 

  • Raccolta di documentazione
    • Sui picchi di inquinamento da veicoli di circolazione
    • Tabella andamenti in relazione agli orari scolastici (fonti ARPAV e Comune)
    • Sugli incidenti che coinvolgono biciclette e motorini (fonti Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili Urbani, Tuttimbici ecc)
    • Sull’uso delle biciclette presso il Liceo Quadri e la Scuola Media “Trissino” (fonti: questionari da somministrare entro fine anno scolastico da confrontare con quelli raccolti l’anno passato)
    • Sullo stile di mobilità delle generazioni passate (produzione tabelle, foto ecc.
  • Presentazione del Progetto  sulle piste ciclabili che insiste sul quartiere S. Bortolo-S.Paolo in collaborazione con Tuttinbici, Legambiente, Assessori Giunta Comunale.
  • Tavola Rotonda

 

Maggio 2011School to bike day” e “Giretto d’Italia”  tese a incentivare la mobilità sostenibile promosse anche dalle associazioni Tuttinbici e Legambiente. La nostra scuola è stata attivamente coinvolta invitando tutti a recarsi a scuola in modo alternativo ai mezzi motorizzati (auto e moto) scegliendo ove possibile la bicicletta. Inoltre:

  • predisponendo e facendo compilare questionari sulla mobilità
  • consegnando le “targhe” agli studenti partecipanti
  • Parcheggiando le biciclette nel piazzale solitamente riservato alle auto, all’entrata principale
  • Facendo chiudere al traffico Via Goldoni

Durante il Giretto d’Italia tutta la città è stata sottoposta ad un conteggio dei partecipanti a quello che è stato il 1° campionato nazionale di ciclabilita’ urbana. Uno di questi check point è stato collocato in via Goldoni.

 

Avvio e gestione annuale della raccolta differenziata rispetto alle modalità di conferimento dei rifiuti da parte di tutti coloro che hanno gravitato all’interno dell’istituto (sia in termini di contenitori, che della loro locazione, che delle tempistiche di svuotamento.)  Ciò è stato accompagnato da un regolare impegno rivolto all’organizzazione e al monitoraggio dell’attività degli studenti “ricicloni” personalmente coinvolti nella pratica settimanale di svuotare i cestini delle proprie aule e di conferire e separare i rifiuti nelle diverse tipologie.

Definizione dell’impronta energetica relativamente a:

  • energia elettrica
  • riscaldamento
  • acqua
  • toner per le stampanti e le fotocopiatrici
  • detersivi

(con la collaborazione del Tecnico Viola e del prof. Cristofaro)

 

Sostenibilità e cura del proprio ambiente di vita promozione di attività e di  incontri specifici dedicati ai temi  ambientali, con visite ad impianti di conferimento e di trattamento dei rifiuti.

  • sensibilizzazione delle classi prime: partecipazione a “Pulisci il Mondo” di Legambiente, recandosi a pulire le rive del fiume Bacchiglione, nella zona retrostante le Piscine
  • gestione del verde: nel contesto dei “lavori socialmente utili” studenti sono stati incaricati dello sfalcio, pulizia dai mozziconi di sigaretta (quando ancora vigeva la possibilità di fumare) e del lavaggio dei contenitori dei rifiuti

 

Lotta allo spreco Questa sezione si è dipanato durante l’intero decennio:

  • promuovendo, nei primi anni, iniziative tese a ridurre lo spreco di bottiglie di plastica, di bicchieri di plastica, di fotocopie Nel 2019 la scuola ha raggiunto il suo obiettivo rispetto alla plastica con Quadri plastica zero, eliminando tutta la plastica mono-uso e regalando a tutti gli studenti e a tutto il personale la borraccia con il logo dell’istituto; ha inoltre implementata la presenza di erogatori di acqua potabile anche gasata e a varie temperature.
  • organizzando incontri su risparmio energetico e sulle problematiche ecologiche ambientali globali durante l’assemblea di Istituto degli studenti,.

Educazione alimentare e botteghino eco ed equo-solidale

promuovendo l’offerta di cibo fresco nei distributori della scuola, compresa la frutta e lo yogurt.