biblioteca

Storia della biblioteca

La Biblioteca del Liceo Scientifico “G.B. QUADRI” è nata grazie a una piccola donazione fatta dalla biblioteca del Liceo Scientifico “P. Lioy” quando l’istituto aveva sede in via Baden Powell e i locali della Biblioteca si trovavano al piano terra dell’edifico principale. Intorno alla fine degli anni ’90 il materiale, che nel frattempo era stato incrementato grazie ad acquisti periodici annuali suggeriti dai docenti e dai Dipartimenti, è stato passato dal catalogo cartaceo a quello informatizzato.

Da subito la catalogazione informatica è avvenuta contestualmente all’adesione alla Rete Bibliotecaria Vicentina, grazie al lavoro svolto dal prof. David Merlin, che si è occupato della catalogazione di circa 2000 volumi.

Il patrimonio librario, che negli anni era cresciuto notevolmente, era custodito in un’unica grande stanza, dove venivano organizzate anche conferenze e corsi, che potevano accogliere anche parecchi utenti, proprio per la capienza del locale. E’ sempre stato presente un docente addetto alla biblioteca come punto di riferimento, sia per gli studenti sia per i docenti.

Nel 2007 l’Istituto è stato trasferito nel nuovo edificio di via Carducci, che prevedeva fin dall’inizio i locali dedicati alla Biblioteca, dove sono state sistemate le varie opere, comprendenti parecchie enciclopedie e collane, oltre ai libri di narrativa, saggistica, ecc…

In particolare, le risorse conoscitive e informative della Biblioteca sono costituite da documenti con diversi livelli di trattazione, riguardanti molti ambiti della conoscenza e gli aspetti della vita sociale e civile contemporanea.

La Biblioteca comprende le seguenti raccolte, destinate alla lettura in sede e al prestito:

• raccolta di saggistica
  • raccolta di narrativa
  • raccolta di consultazione (Enciclopedie, Dizionari)
  • raccolta dei periodici
  • raccolta di audiovisivi e di audiolibri

Nel corso degli anni sono stati acquistati dal Liceo molti testi e altro materiale, come DVD, CD-ROM e audiolibri: attualmente il patrimonio comprende 8.222 documenti. Grazie alla nostra presenza nella Rete Bibliotecaria Scolastica ovviamente gli utenti hanno accesso ad una quantità di materiale molto più vasta: infatti tramite il prestito interbibliotecario possono avere a prestito anche documenti provenienti dalle altre biblioteche, sia scolastiche sia civiche.

Sono stati inoltre attivati diversi abbonamenti a riviste, sia in digitale sia in cartaceo, che possono essere utili per gli indirizzi di studio del Liceo: trattano infatti sia argomenti di attualità (ad es. Internazionale, Pandora) sia argomenti specifici come Scienze Naturali (ad es. Le Scienze, National Geographic), Fisica (La Fisica nella Scuola), Arte (Art&Dossier, Casabella), Lingue Straniere (Speak up), Storia (Medioevo), Temi sociali (Nigrizia).

La gestione di tutto questo patrimonio è stata affidata al personale che si è succeduto negli anni: sia docenti specificatamente addetti alla Biblioteca sia volontari, che con impegno si sono dedicati non solo alla cura del materiale, ma anche alla promozione alla lettura a scuola. La biblioteca infatti ha collaborato a vari Concorsi di Scrittura: “Viva chi legge” di livello provinciale, “Leggilo anche tu” e “Recensioni” proposti sia agli studenti sia ai genitori, “Premio Poncato” riguardante la scrittura di genere fantasy.

Attualmente la biblioteca è gestita dalla prof.ssa  Luciana Losi, con la collaborzione del prof. Stefano Marchese.