2002 crocevia

crocevia 2

2002 Crocevia

Per migliorare la preparazione all’esame di Stato, in particolare alla dimensione plurudisciplinare che caratterizza il colloquio, vengono organizzati dei cicli di incontri, tenuti dai docenti di materie diverse, rivolti agli studenti delle classi V.

Su temi che si prestano ad una lettura pluridisciplinare (la natura, il tempo, l’evoluzione, la follia…) si tengono brevi cicli di 3 o 4 lezioni, di cui si forniscono agli studenti schemi, testi e bibliografie (responsabile prof. D’Onofrio).

Nel periodo febbraio-aprile 2002 il liceo Quadri propone degli approfondimenti pluridisciplinari per gli studenti delle classi quinte.

• Evoluzione e società (20 – 27 Febbraio 2002): prof. Armando Arcuri (scienze naturali), prof. Renzo Davi (letteratura latina), prof. Giuliano Parodi (filosofia e storia), prof.ssa Giovanna Viola (lett. italiana)
  • Nel labirinto della follia : prof. Angelo D’Onofrio (psicologia), prof. Mario Scuro (storia dell’arte), prof.ssa Giovanna Simonetto (lett. it. e lat.)e prof.ssa Donatella Scala (scienze naturali);
  • Imago mundi: cosmologie a confronto: prof. Giorgio Tescaro (fisica), prof. Giuseppe Cannavò (lett. it. e lat.), prof.ssa Federica Niola (lett. it. e lat.) e prof. Mario Scuro (storia dell’arte;
  • L’Infinito : prof. Sergio Zoccante (matematica), prof. Giuseppe Cannavò, (lett. it.), prof. Tommaso Cevese (filosofia) e prof. Giorgio Tescaro(fisica);
  • L’invisibile materia: breve storia dell’atomismo : prof. Giuseppe Cannavò (lett. lat.) e prof. Domenico Pigato (fisica).
  • Le forme del tempo, prof. Paolo Vidali (filosofia) e David Merlin (fisica)