2005- 2017 diversamente abile

i ragazzi provano bendati

Diversamente abile

Nel 2005 la prof.ssa Patrizia Aquino organizza il progetto “Diversamente Abile”, che prosegue negli anni prendendo poi il nome di “Diversità come ricchezza“.

La prima proposta è semplicemente un incontro sportivo realizzato grazie all’Associazione Sportiva Non Vedenti di Vicenza che aiuta a portare al liceo la squadra regionale di Torball. I nostri ragazzi si confrontano per la prima volta con la disabilità e giocano bendati. Interviene già allora Silvana Valente paralimpica di ciclismo, forse era la Presidente della stessa Associazione.

Negli anni successivi il progetto migliora grazie alla collaborazione dei colleghi di lettere, religione e in seguito anche di diritto che approfondiscono in classe con letture, riflessioni e norme. Diventa pluridisciplinare e la diversità viene approfondita a 360° dalle barriere architettoniche, al disagio fisico e psicologico che anche i ragazzi normodotati possono vivere. L’emozione di incontrare queste persone è stata vissuta sempre in modo intenso dai nostri ragazzi. Nel tempo il progetto cambia nome e diventa “Diversità come ricchezza”, a mio avviso decisamente migliore.

Partecipano ai progetti “La diversità come ricchezza”, in ordine casuale:

1. Silvana Valente, vive a Schio, cieca dalla nascita Di professione massofisioterapista. Si avvicina allo sport grazie al Gruppo sportivo Non Vedenti di Vicenza. Nel 1998. Vince il titolo mondiale a cronometro nel tandem misto. Nel 2000 ai Giochi paralimpici di Sidney 2000 medaglia d’argento.
  1. Mauro Grotto. Associazione Sordomuti di Vicenza con l’atleta di Schio che indossa la maglia azzurra come capitano della squadra Nazionale calcio a 11 sordi. Figlio di sordomuti, diventa sordo circa all’età di 8 anni. Al Quadri racconta la sua infanzia e l’esperienza sportiva vissuta con lo sport in relazione alla sua disabilità. Qualche anno dopo l’incontro con i nostri alunni realizza anche un documentario insieme con altri 5 atleti disabili azzurri “Il Rumore della Vittoria” dove insieme, raccontano le loro vite segnate da pregiudizi e stereotipi legati alla loro disabilità. Racconta come tra enormi sacrifici e barriere arriva alla conquista della maglia azzurra.
  1. Dott. Francesca Stivan, Giudice di Pace del Tribunale di Vicenza. Focomelica a causa del farmaco Talidomide. Nata senza braccia. Primo caso di inserimento di alunni disabili nella scuola di stato, al Liceo Pigafetta.
  2. Nel Febbraio del 2008 dopo il consueto lavoro pluridisciplinare numerose classi partecipano al momento sportivo conclusivo. Sono invitati per l’occasione TVA e il Giornale di Vicenza: “Storia di Vita, storia Sportiva”. Partecipano per l’occasione:

–         Associazione Sportiva H81. Con la coppia “CHIAMALA DANZA e presentano la Danceability”. Il Vicepresidente Cristiano Saracco, ballerino spastico alla nascita con la sua ballerina. Cristiano Saracco partecipa allo spettacolo di apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

–        Associazione H81 TENNIS TAVOLO con Valeria Zorzetto Paralimpica di tennis tavolo. Atene 2004 medaglia d’argento. Paraplegica a 19 anni dopo incidente in auto.

–        Società Sportiva Delfini 2001. Basket con atleti paraplegici

1. Squadra Regionale Non vedenti di Torball
  2. Squadra di calcio a 5 Associazione Sportiva Non Vedenti Onlus di Vicenza
  3. Tiro con l’arco” Associazione Sportiva Non Vedenti Squadra regionale, con la partecipazione di atleti Nazionali.
  4. Cooperativa il Vecchio Ponte: teatro terapia
  5. “La cena al buio”. Con la collaborazione dell’Associazione Sportiva Non Vedenti ed ex detenuti che vengono integrati nel mondo lavorativo.