european-parliament

2002 – 2023  educazione alla cittadinanza

A partire dal 2002 agli studenti del liceo vengono proposte 5 tematiche di educazione alla cittadinanza, divise per anno, da svolgersi al mattino, utilizzando anche lo spazio di alcune assemblee, in accordo con le rappresentanze studentesche. Il fine dell’iniziativa è quello di formare ad una organica conoscenza dei diritti e dei doveri dei cittadini, come base per una autentica educazione alla legalità. Le tematiche previste sono condotte dai docenti di storia ed educazione civica, in collaborazione con  esperti esterni. Ogni incontro è in parte teorico, in parte applicativo, prevedendo la visita a istituzioni, la realizzazione di esempi o la simulazioni di attività da parte degli studenti.

Il percorso di educazione alla cittadinanza si sviluppa non solo attraverso un insieme di contenuti curricolari, ma anche con il costante esercizio di democrazia interna attraverso le assemblee di classe e le assemblee di Istituto, e le elezioni e l’impegno di rappresentanti di classe, rappresentanti di Istituto e rappresentanti alla Consulta degli studenti.

Modalità di svolgimento

Biennio

LA COSTITUZIONE: PRINCIPI, VALORI, DIRITTI E DOVERI

FASE DI INTRODUZIONE E AVVIO DEI LAVORI PER LE CLASSI PRIME

L’attività verterà sui primi dodici articoli della Costituzione, I Principi fondamentali che espongono lo spirito della Carta costituzionale. L’attività proposta consisterà inizialmente in una lezione frontale di due ore in classe curata dalla docente responsabile, Professoressa Silvia Graziani o dal docente curricolare se lo desidera, previa comunicazione. Verranno illustrate l’importanza storica e la genesi della Costituzione mettendo anche in luce alcuni articoli che possono offrire temi meritevoli di riflessione.

I materiali e le fonti utilizzate verranno inviati ai docenti di Italiano e Storia dei diversi Consigli, con alcuni suggerimenti ed indicazioni per l’approfondimento e il consolidamento di quanto esposto durante le lezioni sopra citate.

Gli incontri introduttivi, comunicati mediante circolare, saranno completati entro il mese di gennaio 2020.

FASE DI INTRODUZIONE E AVVIO DEI LAVORI PER LE CLASSI SECONDE

L’attività riguarderà la Parte Prima della Costituzione, I Diritti e i Doveri dei Cittadini ( artt 13-54), attraverso l’analisi di alcuni articoli. L’attività proposta consisterà inizialmente in una lezione frontale di due ore curata dalla docente responsabile Professoressa Manuela Migliorisi o dal docente curricolare se lo desidera, previa comunicazione.

REALIZZAZIONE DEI LAVORI DI GRUPPO O TESTO ARGOMENTATIVO DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE

In una seconda fase gli studenti formeranno gruppi di quattro, massimo cinque studenti. Gli studenti delle classi individueranno e approfondiranno un aspetto relativo ai diritti civili. Il prodotto finale del lavoro dei gruppi potrà avere forme diverse: di riflessione condivisa, di interviste, di poesia, di cortometraggio, di testo o di performance drammatica, o altra forma. La durata di ogni presentazione o video non potrà superare i 5 minuti, pena l’esclusione.

Triennio

• I beni comuni (classi terze) dal 2019 Sentieri di legalità
  • Giornata della memoria (classi quarte)
  • l’Unione Europea (classi quinte).