MAppa delle attivita’
2015 – 2023 Corso di fotografia
Dal 2015 viene organizzato un corso di fotografia per studenti, condotto dal Prof. Cevese.
L’obiettivo del corso è insegnare a cogliere e a selezionare nel campo visivo la porzione più significativa della realtà osservata, sia dal punto di vista contenutistico che formale, stimolando la creatività del corsista e valorizzando la conoscenza e la bellezza del territorio e delle sue opere d’arte.
Il corso consiste in due lezioni teoriche di un’ora ciascuna e tre uscite di tre ore ciascun, più un’ora conclusiva dopo le uscite fotografiche per controllare e commentare il lavoro compiuto, cioè le foto scattate.
Roiportiamo qui le foto premiate nel concorso 2023 dedicato al Cinquantesimo anniversario della fondazione del Quadri.
2015 Corso di Fotografia Avanzato
Con la guida del prof Leo Maria Scordo nel 2015 si è organizzato un Corso di Fotografia Avanzato, durante il quale gli allievi verranno guidati nella realizzazione e post-produzione di scatti fotografici professionali. Le lezioni si sviluppano nell’arco di incontri settimanali della durata di 2 ore per un totale di 20 ore di didattica. Le prime quattro lezioni sono state strutturate in forma di sessioni di ripresa, con set fotografici indoor e trattano temi come: l’acqua, il food, lo still-life ed il ritratto in luce artificiale.
Le restanti sei lezioni sono dedicate alla post produzione fotografica mediante il software adobe Photoshop. Oltre al perfezionamento degli scatti ottenuti durante le sessioni di ripresa verranno illustrate le principali tecniche di ottimizzazione fotografica digitale.
Programma didattico
Sessione di ripresa dal tema: Acqua (necessari fotocamera e treppiedi)
Sessione di ripresa dal tema: Food (necessari fotocamera e treppiedi)
Sessione di ripresa dal tema: Still life (necessaria fotocamera e treppiedi)
Sessione di ripresa dal tema: Ritratto in luce artificiale (necessaria fotocamera e treppiedi)
Post produzione: Principi di gestione di archivio, acquisizione e trattamento file, ottimizzazione dei file mediante Camera Raw (necessario PC)
Post produzione: prendiamo confidenza con photoshop, gestione dei livelli, primi cenni sulle curve, tecniche di ottimizzazione fotografica, la nitidezza (necessario PC)
Post produzione: tecniche di ottimizzazione fotografica, pulitura dell’immagine, tecniche di sovrapposizione livelli, nuvole e sistema zonale (necessario PC)
Post produzione: metodi di conversione in bianco e nero (necessario PC)
Post produzione: tecniche di ottimizzazione fotografica, il beauty (necessario PC)
Post produzione: tecniche di ottimizzazione fotografica, le maschere di luminosità, il salvataggio dei file. (necessario PC)