MAttia Negrello Astrofisico Cardiff

2006 – 2023 frontiere della ricerca

Obiettivi

Obiettivo principale del progetto è aiutare lo studente a riconoscere, precisare ed incoraggiare le proprie attitudini di alto livello per le discipline di studio ed in particolare per quelle di indirizzo scientifico-tecnologico ed economico-giuridico. Ci si ripromette in particolare di favorire il raggiungimento di traguardi formativi e culturali avanzati attraverso momenti di aggiornamento sulle frontiere della ricerca con docenti universitari e ricercatori. Si mira anche ad offrire a tutta la comunità scolastica conoscenze sui metodi di ricerca innovativi e su alcuni significativi progressi della conoscenza.

Tipi di attività

Si organizzano singoli incontri in sede su specifiche esperienze di ricerca; si partecipa ad eventi convegnistici esterni; si organizzano “viaggi della scienza”. In collaborazione con l’associazione Alumni degli ex studenti del Liceo si valorizzano le figure di ex studenti del nostro liceo che hanno ottenuto risultati di eccellenza nelle Università e nella ricerca. In Italia e fuori. Si mira in questo modo ad incoraggiare, con esempi virtuosi e concreti, l’orientamento verso studi universitari di eccellenza e verso percorsi di ricerca internazionali. Con l’associazione Alumni vengono anche organizzati brevi corsi a tema giuridico-economico. Si promuove infine l’informazione sulle scuole universitarie di eccellenza e si assegna un contributo economico per gli studenti eccellenti che vogliono ottenere la patente ECDL o per certificazioni di eccellenza.

Modalità di partecipazione

Ogni attività viene proposta mediante una apposita circolare che contiene anche le regole per partecipare. In generale partecipano agli incontri e alle iniziative da 2 a 4 studenti per classe, con precedenza per gli alunni eccellenti (l’iscrizione avviene in un apposito foglio in segreteria studenti). In molti casi sono i docenti delle discipline coinvolte a selezionare i nominativi sulla base dei risultati e delle vocazioni emerse in classe.

Per vedere le attività svolte dal 2006 ad oggi vai a questo link.