2007 – 2023 gruppo animatori

Il Gruppo Animatori ha iniziato il suo percorso al liceo Quadri nell’anno scolastico 2007-2008, a partire dall’esigenza di avere un gruppo di studenti che desse continuità al lavoro di organizzazione delle Assemblee di Istituto, anche tenendo conto che i Rappresentanti di istituto vengono rinnovati annualmente e dunque si creava spesso la situazione di dover ricominciare dal nulla, con una notevole dispersione di tempo e di conoscenza.

La sua prima attività è consistita il 19-21 ottobre 2007 in un’esperienza residenziale di formazione, organizzata dalla prof.ssa Giorgia Caleari, rivolto a circa trenta studenti, con il sostegno di alcuni docenti (Petroni, Ruffatto, Vidali, Cisco), per affrontare i seguenti temi:

• Il funzionamento della scuola nei suoi aspetti istituzionali e organizzativi
  • Le assemblee di istituto e la loro gestione
  • Tecniche di comunicazione e animazione
  • Analisi della realtà studentesca in generale e al “Quadri”

Gli obiettivi del Gruppo animatori sono:

• Promuovere l’autonomia e il senso di responsabilità degli studenti, sostenendo la formazione di un gruppo che
  • riflettere sui bisogni dei giovani nella nostra scuola
  • individuare gli strumenti esistenti e da formare per affrontare coscientemente tali bisogni
  • sostenere i rappresentati di istituto, quali saranno, per valorizzare la vita comune e civile degli studenti del “Quadri”
  • condividere un percorso anche al di là del ruolo dei singoli rappresentanti, facendo memoria ed esperienza di un cammino di attività promosso dagli studenti.

A partire da allora il Gruppo animatori ha mantenuto la sua attività, con incontri settimanali, volti alla elaborazione di idee nuove per i laboratori proposti nelle assemblee degli studenti, nella strutturazione dei moduli per raccogliere le iscrizioni degli studenti e nell’elaborazione del materiale per offrire agli studenti un’adeguata informazione sulle attività che verranno proposte.

Attualmente  il gruppo, coordinato per la parte docenti dal prof. Cisco, per un periodo coadiuvato dal prof. Viadarin, è composto da 30 studenti; il gruppo è guidato da un coordinatore e coinvolge i 4 rappresentanti di Istituto, supportati in modo decisivo nel loro ruolo di referenti di istituto.