Scroll Top
  • Home
  • 1990-1999
  • 1999-2020 SCAMBIO LICEO QUADRI- VICENZA HIGH SCHOOL

1999-2020 SCAMBIO LICEO QUADRI- VICENZA HIGH SCHOOL

L’idea dello scambio è stata favorita dalla precedente conoscenza dell’insegnante di italiano nella scuola americana, Marisa Refosco,  con cui la referente del progetto, Elena Ruffatto, aveva organizzato uno scambio quando insegnava al Conservatorio.

Abbiamo cominciato con tre studenti italiani, scelti in base al profitto e al livello linguistico: i nostri hanno frequentato la VHS cinque giorni con un programma fatto su misura per loro, gli studenti americani sono stati inseriti in una classe un solo giorno.

Ogni anno abbiamo ampliato il progetto, quando è stato possibile, aumentando il numero di studenti, di classi coinvolte e di attività, in modo da rispondere all’alta richiesta degli studenti. Il Liceo Quadri ha più che raddoppiato le iscrizioni in questi anni (da 800 a circa 1700), mentre la scuola americana nel 2010 si è divisa in Middle e High. La High School è rimasta nell’edificio originale e la Middle School si è trasferita al villaggio. Pertanto pur avendo mantenuto un numero di studenti pur sempre inalterato, è in realtà cresciuta di circa 200 unità fino ad arrivare ad un numero compreso fra i 280 e 330 studenti di scuola superiore. Nonostante siano obbligatori due crediti di lingua straniera, solo un terzo degli studenti americani scelgono l’ italiano, con lezioni divise su 6 livelli.   La loro età è compresa dai 14 ai 18 anni, perché loro terminano gli studi al quarto anno di scuola superiore.

Questi gli obiettivi per gli studenti:

– favorire gli incontri con parlanti madrelingua della stessa età dei nostri studenti in  situazioni comunicative reali

– motivare gli studenti allo studio della lingua straniera non solo come materia scolastica ma come strumento di comunicazione fondamentale nella nostra società

-conoscere meglio la propria cultura e la propria realtà per confrontarla con le altre

Le modalità di svolgimento si sono articolate in diverse attività.

Visita alla scuola di 1 classe per un giorno

Data la diversa organizzazione scolastica, quando noi siamo stati ospitati nella scuola americana ognuno dei nostri studenti è stato affiancato a un tutor e seguiva le sue lezioni: loro non hanno classi omogenee per età come le nostre, ma classi di livello, che possono essere frequentate da studenti di età diverse. Gli studenti dell’ultimo anno possono frequentare lezioni di livello superiore (chiamate AP, cioè Advanced Placement) per accedere all’università. Se uno studente vuole frequentare un corso non offerto in presenza alla VHS (ad esempio il tedesco), può svolgere la lezione a distanza in alcune postazioni della biblioteca e poi svolgere l’esame finale in presenza nella scuola europea sede del corso.

Molto spesso gli studenti hanno lavorato su temi comuni quando si trovavano nell’Aula di Italiano, ad esempio il Thanksgiving, il Carnevale e altre festività, o argomenti di letteratura per le classi del triennio (ad esempio le ballate): dovevano lavorare a piccolo gruppi sul materiale predisposto e poi esporre il loro lavoro davanti agli altri, in inglese.

Quando abbiamo ospitato noi le classi al Liceo Quadri, attività iniziata con la prof.ssa Michela Ambruoso nel 2001, abbiamo diviso a metà le nostre classi e formato due gruppi. Solitamente le prime due ore un gruppo classe svolgeva un’ attività o lezione e dopo l’intervallo si scambiava con la lezione o l’attività svolta dall’altro gruppo. A volte abbiamo utilizzato l’Aula Magna per svolgere attività linguistiche con entrambe le classi o assistere a esibizioni musicali dei nostri studenti. Negli ultimi anni prima che andasse in pensione il loro bravissimo insegnante di musica, il loro gruppo musicale si è esibito durante le nostre assemblee.

In base alla disponibilità della scuola americana, alcuni anni siamo riuscite a fare questo scambio con 5 classi, e con la collaborazione di altre insegnanti del Dipartimento di Lingue, soprattutto con la professoressa Monica Manfredotti.

Visite ed escursioni

Abbiamo cominciato con visite guidate di Vicenza, anche con l’aiuto dell’ufficio gemellaggi del Comune di Vicenza, che ha offerto guide in inglese e regali alle insegnanti americane. A volte siamo stati ricevuti in Comune e spesso abbiamo visitato il Teatro Olimpico.

Da quando abbiamo conosciuto una bravissima insegnante di matematica, con un ottimo inglese, abbiamo visitato quasi tutti gli anni il Laboratorio delle Macchine Matematiche a Modena, in sedi diverse a seconda degli argomenti, scelti in base al livello e al programma delle classi e alla disponibilità dell’insegnante di Modena. Anche in questo caso abbiamo formato due gruppi di studenti italiani e americani. Il primo gruppo partecipava al workshop alla mattina, mentre l’altro visitava la città con i nostri studenti, che avevano il compito di presentare i monumenti principali e la storia della città. Il pomeriggio i due gruppi si scambiavano. Alcuni studenti sono stati bravissimi e hanno ricevuto le lodi da parte dei loro insegnanti e dei colleghi americani, sia per il livello linguistico che per la serietà del lavoro svolto. Prima di rientrare abbiamo fatto visitare agli studenti delle Acetaie,  con spiegazione (tradotta in inglese dalle insegnanti) e degustazione.

Nella primavera del 2011 abbiamo organizzato un’escursione con i Battelli del Brenta, sempre con guida in inglese, e visitato insieme le Ville lungo il percorso. A causa del costo elevato hanno partecipato relativamente pochi studenti americani (circa 20), anche se hanno aderito alcuni insegnanti della VHS.

L’anno successivo abbiamo visitato l’Osservatorio Astronomico di Asiago, con il prof. Aldo Pegoraro, che ha chiesto l’intervento in inglese di un suo collega dell’Università di Padova.

Qualche anno dopo abbiamo visitato Il Museo della Medicina di Padova, e la successiva visita alla città è stata preparata dagli studenti del Quadri.

Le gallerie d’Italia del Palazzo Leoni Montanari di Vicenza offrono workshop gratuiti per gli studenti  e la prof.ssa Paola Carlotti ha organizzato un’uscita didattica con una guida alla mostra temporanea prima di un workshop sulle icone russe.

Nella primavera del 2020 avevamo organizzato delle lezioni di storia e una visita alle trincee di Asiago, con l’aiuto del Provveditorato di Vicenza e il prof Todesco, ma l’attività è stata annullata a causa della pandemia.

Scambio eccellenti

Per conoscere meglio la scuola straniera, abbiamo pensato che una settimana di frequenza è molto più utile. Il problema è quello di non far perdere troppe lezioni agli studenti e quindi è stato deciso di scegliere una settimana all’inizio del secondo periodo, che per loro è in febbraio, e di scegliere gli studenti che avrebbero potuto recuperare facilmente le lezioni perse. Qualche anno abbiamo organizzato due settimane, una a novembre e una a febbraio per andare incontro alle richieste dei nostri studenti.  Dai 3 iniziali gli studenti sono diventati 8 , 10 e infine 15.

PCTO

Le due insegnanti referenti, Elena Ruffatto e Cinzia Zanesco, hanno cercato di inserire gli studenti del Quadri nelle attività presenti all’interno della base come Alternanza Scuola Lavoro, come si è chiamato il progetto all’inizio. La prof.ssa Zanesco ha tradotto la convenzione in inglese e , con quella in mano, le insegnanti sono andate di ufficio in ufficio a convincere i responsabili a firmarla. All’inizio sembrava un’impresa impossibile, come ci hanno detto alla fine al JAG, il loro ufficio legale, soprattutto per motivi di sicurezza. In realtà, dopo molta pressione, alcuni studenti sono stati accettati e questa parte del progetto è stata affidata solo per l’anno 2015-16 al prof. Nicoletti: gli studenti hanno avuto accesso alla Library, l’Outdoor Rec (ufficio turistico), la American Radio the Eagle o altri uffici.

Grazie alla firma della convenzione con il Liceo Quadri da parte del Preside della VHS, gli studenti di terza e quarta nel 2019 e quelli di quarta nel 2020 hanno potuto far rientrare questa attività nel PCTO ( Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), come è stato successivamente chiamato il progetto. Infatti  le sotto elencate competenze trasversali  rientrano tra quelle definite dal Ministero per il PCTO

  • potenziamento dell’interculturalità e dell’internazionalizzazione
  • potenziamento di situazioni immersive in lingua straniera
  • curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
  • sviluppo di competenze personali, sociali e in materia di cittadinanza
  • sviluppo di competenze comunicative

 Oltre a lezioni più mirate per il loro livello e interesse, questi studenti hanno affiancato le insegnanti di italiano, Michela Ambruoso e Mary Generelli, per insegnare l’italiano agli studenti  americani e hanno discusso sul processo di insegnamento-apprendimento di una lingua straniera con loro e i loro studenti.

La scuola americana cambia Preside molto spesso, alcuni sono molto favorevoli agli scambi e all’apertura al territorio, come viene chiamata questa attività, altri Principal sono meno disponibili. Dal 2018  con il nuovo Preside siamo stati invitati a festeggiare il Thanksgiving, organizzato e finanziato anche da genitori e dai responsabili della base. Siamo stati invitati al Teatro Nuovo per la cerimonia di consegna dei Diplomi (Commencement Ceremony), insieme a docenti e genitori dei nostri studenti,  e alla Italian Honour Society.

Abbiamo fatto in tempo a concludere l’ultimo scambio eccellenti  nel febbraio 2020, prima che venissero chiuse le scuole.

Student to Student

Questo progetto è partito nell’anno scolastico 2012-13. La VHS vede arrivare studenti da tutto il mondo ad anno scolastico iniziato e fino all’ultimo mese di scuola. Questi studenti non conoscono Vicenza perché spesso rimangono all’interno della base e non conoscono italiani. Lo scopo è quello di farli socializzare con i nostri studenti, alcuni continuano a vedersi anche dopo questi incontri, portandoli a vedere i posti frequentati dai coetanei italiani e parlando con loro di sport, musica, cinema e tutto quello che possono avere in comune. Non si visitano quindi i monumenti, se non dall’esterno solo a scopo orientativo, ma si vede la città dal punto di vista dei ragazzi giovani. Gli studenti sono divisi in gruppi di circa sei studenti con un adulto e hanno un percorso deciso prima in modo da non trovarsi troppi nello stesso posto. Ci si incontra alla fine per pranzo tutti insieme per scambiarsi impressioni e consigli.

Scambio sportivo

Il prof. Meneguzzo si è proposto di organizzare allenamenti e partite amichevoli di basket e calcio da tenersi il pomeriggio. Non è stato possibile organizzare incontri sportivi  alla mattina perché venivano a interferire con le altre attività. L’ultimo incontro di basket si è svolto alla fine di  gennaio del 2020

Scambio insegnanti

Dall’ anno scolastico  2010-11,  e per tre anni consecutivi, siamo riuscite a coinvolgere i colleghi italiani e americani in uno Teachers’ Exchange, con la supervisione della prof.ssa Cinzia Zanesco. Questi gli obiettivi:

– favorire la riflessione sull’efficacia della propria didattica e identificare aree di possibile  miglioramento

– diversificare le modalità di insegnamento per facilitare una migliore personalizzazione delle

   strategie educative nelle proprie classi

– accrescere la consapevolezza degli insegnanti nei confronti  del processo di apprendimento dei

  propri studenti

– incoraggiare il confronto interculturale e lo scambio di efficaci metodologie di insegnamento-      apprendimento

  Dopo l’entusiasmo iniziale,  a causa dell’aumento del carico di lavoro , della difficoltà di “perdere” lezioni e del trasferimento di alcuni insegnanti, questa attività  è stata sospesa per mancanza di adesioni


Conclusioni

Nonostante il carico di lavoro per organizzare questa attività, che si è complicato e appesantito nel tempo soprattutto a causa delle richieste di sicurezza per l’accesso alla base, riteniamo che il riscontro estremamente positivo degli studenti e il loro entusiasmo siano fondamentali per farci continuare questo progetto. Dopo tutti questi anni ci dispiacerebbe moltissimo che venisse trascurato per far posto ad altri progetti.