2022 – 2023 Incursioni d’artista nella scuola pubblica

Cosa accade se lo “spazio scuola” diventa “spazio museo”?

Evento organizzato per il 50° anniversario del Liceo Quadri

In seguito al progetto formativo “Guide al museo”, che prevede la collaborazione col Museo Diocesano di Vicenza e l’attivazione di esperienze originali tra opere d’arte contemporanee e collezioni di arte sacra, si propone l’iniziativa collaterale Incursioni d’artista nella scuola pubblica. Saranno identificati, a seguito di un sopralluogo che vedrà coinvolti i Galleristi di ARTantide (Galleria d’arte di Verona), alcuni spazi interni del Liceo Quadri, adatti ad ospitare una o più installazioni/opere di artisti contemporanei protagonisti del ciclo di mostre “Re-Genesis” 2022-2024. Le opere saranno presentate in un apposito evento inserito nella programmazione degli incontri serali aperti alla cittadinanza, organizzati per il 50° anniversario del Liceo. All’inaugurazione dell’esposizione, evento inedito all’interno di un Istituto Superiore di Vicenza, saranno presenti gli organizzatori, i responsabili del Museo Diocesano di Vicenza, i galleristi di ARtantide, i professori coinvolti e gli artisti.

Periodo di svolgimento: primi mesi del 2023. Prossimamente sarà indicata la data definitiva.

Obiettivi

Valorizzare il ruolo della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale
Promuovere la contaminazione tra spazi dell’istruzione e dell’arte
Riflettere sul ruolo di catalizzatore di emozioni e visioni del mondo proprio dell’oggetto artistico