MAppa delle attivita’

laboratorio musicale

Laboratorio musicale

Il laboratorio musicale nasce nel 2000 da un’idea del prof. Alberto Banovich, appassionato di musica e ottimo chitarrista. Parlando con gli studenti e condividendo con loro la sua passione, si era reso conto che molti di loro suonavano uno strumento individualmente e che sarebbe stato bello trovare uno spazio per suonare assieme.  La scuola ha accolto il progetto e nel tempo, ha  investito in strumentazione (impianto di amplificazione, mixer, batteria elettronica) trovando anche uno spazio stabile dove fare le prove.

Il Laboratorio musicale  si rivolge agli studenti con la passione per la  musica, siano essi strumentisti o coristi, che abbiano comunque fatto delle esperienze di tipo musicale.

Con questa iniziativa si vogliono valorizzare le  competenze  espressive e creative dei ragazzi, offrendo loro un progetto di attività musicale da realizzare in comune, attraverso la formazione di vari gruppi e l’esecuzione, in un concerto a fine anno scolastico, di brani di vari autori.

Il gruppo  potrà inoltre interagire con altre proposte progettuali della scuola per dare un contributo di tipo musicale, legato ad argomenti trattati sia storici che artistici.

Le proposte possono abbracciare vari stili:  il jazz, il blues, il rock melodico, i brani di cantautori italiani e stranieri con possibili incursioni nella  musica popolare. Si potrà anche scegliere un tema comune e interpretarlo dal punto di vista musicale,  lavorare sul repertorio di un musicista o di un gruppo musicale.

Allo spettacolo di fine anno scolastico saranno invitati sia gli studenti che le loro famiglie.