Scroll Top

2011 museo delle macchine matematiche

 

macchine matematiche

Museo delle macchine matematiche

Visita di istruzione a Modena

 Come già avvenuto nel 2008 per le classi 4AI e 4CT, anche nel 2011 il liceo ha organizzato una visita al Museo delle macchine matematiche di Modena.

Il 4 marzo 2011 le classi 4 BI e 4 CI, accompagnate dai proff. Cariolato (capogruppo), Zucchetta, Formosa e  Zanon, hanno visitato Modena.

La visita prevedeva la realizzazione di un laboratorio didattico di matematica sul tema “Trasformazioni geometriche” presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN.di Modena , Dipartimento di Matematica di Via Campi, organizzato e proposto da docenti dell’Associazione “Macchine matematiche” (Proff.sse Zanoli e Martignone).

Suddetta associazione, da ormai più di 20 anni in stretta collaborazione con la locale facoltà di matematica, propone l’integrazione della consueta didattica della matematica attraverso l’uso di una serie numerosa di macchine matematiche in legno, ferro, vetro costruita, aumentata nel tempo e custodita con cura dal Prof. Pergola nel “Museo delle macchine matematiche”;

Concretamente l’esperienza di laboratorio si è articolata in una lezione introduttiva con l’illustrazione di alcune macchine ideate per realizzare le principali trasformazioni geometriche oggetto di studio al PNI: traslazione, omotetia, omologia affine; successivamente il gruppo classe è stato suddiviso in gruppetti di 4 alunni, ciascuno dei quali si è cimentato con lo studio di un particolare modello di macchina, rispondendo a una batteria di domande ad hoc e preparando un intervento illustrativo finale al resto del gruppo-classe sulle proprie conclusioni.

Nell’altra metà del percorso, prima o dopo l’esperienza del laboratorio didattico, ogni gruppo classe, accompagnato da due suoi insegnanti , ha effettuato una breve visita del centro storico della città, visitando, particolarmente, il Duomo di Modena, capolavoro dell’arte romanica, famoso per le fasce di rilievi opera di Wiligelmo, per il ricco interno e per il museo lapidario.