1993-1996  il metodo di studio

Il metodo di studio

Con una certa frequenza gli insegnanti richiamano i propri studenti alla necessità di dotarsi di un metodo di studio.

Molto spesso alla mancanza di tale metodo si fa risalire la causa principale dell’insuccesso o della difficoltà scolastica, eppure sembra difficile uscire dalla vaga esortazione a “lavorare con più metodo”.

A partire dall’a.s. 1993-94, i Docenti del “Quadri” hanno prodotto e periodicamente aggiornato un fascicolo per cercare di offrire una descrizione chiara ed operativa del metodo da usare per trarre profitto dall’attività scolastica in riferimento alle diverse materie di studio del nostro Liceo. Questo fascicolo viene distribuito agli iscritti al primo anno e a tutti quelli che lo richiedono come strumento di impostazione e di correzione metodologica del lavoro scolastico.

I capitoli dal secondo al dodicesimo tentano di indicare il metodo di studio che è opportuno seguire per ogni materia. Si tratta di consigli indicativi, spesso ripetitivi, ma riteniamo che possano aiutare i nostri studenti a razionalizzare l’uso del tempo e delle energie dedicate allo studio.

Il Dirigente Scolastico e i Docenti del Liceo

Testo a cura dei docenti del Liceo Scientifico Statale “G.B.Quadri”

Disegni della studentessa Francesca Bertin

Impaginazione a cura dello studente Federico Rampazzo