2010 – 2013 collaborazione con observa

COLLABORAZIONE CON  OBSERVA

Observa Science in Society , centro di ricerca indipendente con sede a Vicenza,  promuove la riflessione e il dibattito sui rapporti tra scienza e società, favorendo il dialogo tra ricercatori, policy makers e cittadini.

Con L’associazione  e specificatamente i proff.. Giuseppe Pellegrini e Masssimiano Bucchi il “Quadri” ha collaborato con  attività costante rivolte alla divulgazione scientifica e per l’organizzazione di eventi legati alla scienza.

Tra queste iniziative si ricorda

Partecipazione al progetto ROSES

ROSES – the Relevance of Science Education è uno studio comparativo internazionale volto a mettere in luce gli orientamenti, le attitudini e le opinioni che influenzano l’apprendimento della scienza e della tecnologia negli studenti delle scuole superiori. In dettaglio, il progetto si focalizza sugli studenti che frequentano il secondo anno delle scuole medie superiori.

L’indagine avviata per la prima volta nel 2000 in Norvegia, grazie a Camilla Schreiner e Svein Sjøberg dell’Università di OSLO e al sostegno del Research Council  norvegese, oggi coinvolge un ampio network di istituzioni scientifiche in oltre 40 Paesi (Germania, Francia, Brasile, India, Turchia, Russia, ecc…). Dal 2008, grazie all’impegno di Observa – Science in Society, anche gli studenti italiani hanno potuto prendere parte all’iniziativa.

In Italia, la terza rilevazione del progetto ROSES ha preso avvio in ottobre 2022, è promossa da Observa e PRISTEM-Bocconi e coinvolge 100 istituti scolastici in tutto il territorio nazionale.

Produzione degli atti del convegno a Brasilia in Brasile del 2012

”Os Jovens e a Ciencia”con la partecipazione ed il contributo agli atti delle Proff. Beatrice Peruffo e Maria Gabriella De Guio.