EXTREME ENERGY EVENTS

Il Liceo Quadri dal 2015 ha aderito ad un progetto di ricerca ideato dal prof. Antonino Zichichi e promosso dal Centro Fermi di Roma e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il progetto, denominato “EEE – La Scienza nelle Scuole”, mira alla rilevazione e allo studio di raggi cosmici ad altissima energia (EEE: Extreme Energy Events) che viaggiano per milioni e milioni di anni a partire dalle zone più remote dello spazio e che, interagendo con l’atmosfera terrestre, producono sciami di altre particelle (principalmente muoni) che si diffondono a cascata arrivando a coprire aree di decine di chilometri quadrati.

In numerose scuole d’Italia (allo stato attuale circa cinquanta) è installato un “telescopio” (rivelatore) dedicato all’osservazione e alla misura dei muoni cosmici: in ogni scuola gli studenti partecipano alla realizzazione e alla messa in funzione del rivelatore. Possono così rendersi conto di come si passa da semplici materiali di base, ad es. plastiche, vetro etc., a uno strumento di alta precisione. La tecnologia usata per l’apparato è esattamente la stessa che viene impiegata in ALICE al CERN, uno dei più importanti esperimenti presso il più grande acceleratore di particelle esistente, il Large Hadron Collider (LHC).

I telescopi delle varie scuole sono messi in rete e sincronizzati tramite un sistema GPS: così facendo è possibile rivelare sciami cosmici di grande apertura angolare. I dati trasmessi dai singoli telescopi sono raccolti e archiviati presso un unico centro di cacolo.

Il progetto vuole quindi coinvolgere gli studenti in un’indagine in cui sentono di essere protagonisti, attraverso la costruzione di uno strumento e l’elaborazione di dati che sono alle frontiere del pensiero scientifico.

Mappa dei telescopi del progetto

Timeline del progetto

Gennaio 2015
Firma della convenzione triennale tra Liceo Quadri e Centro Fermi.

Marzo 2015
Missione del Liceo Quadri al CERN di Ginevra per la costruzione del rivelatore di raggi cosmici.

2016 Allestimento del laboratorio
Invio della strumentazione e della componentistica per il funzionamento del telescopio.
Assemblaggio del tutto e primi test di collaud
o.

Settembre 2017
Inizio della presa dati e inserimento del telescopio nella rete nazionale per il RUN4 del progetto EEE

7 Marzo 2018
Inaugurazione ufficiale del telescopio

29 Novembre 2018
International Cosmic Day presso il laboratorio di informatica del liceo.
Analisi dati dei telescopi sotto la guida del dott. Fabrizio Coccetti, Centro Fermi di Roma.

8 Marzo 2019
Anna Chiara Campesan e Chiara Passuello presentano a nome del liceo il lavoro
First Steps in Data Visualisation with Cern Root Software
al Meeting nazionale EEE di Torino ottenendo il riconoscimento per il miglior lavoro

Primavera 2023
Dopo 3 anni di interruzione delle attività causa pandemia, il progetto sta ripartendo.

responsabili del progetto: proff. Bruno Loregian, David Merlin, Aldo Pegoraro