• 2010-2019
  • 2015 – 2019 Quadricipites- Ginnastica per il personale

Quadricipites – Ginnastica per il personale

La ginnastica per il personale del liceo Quadri

Nel 2015 il Progetto Salute del liceo Quadri si è arricchito di una nuova iniziativa volta a promuovere la salute anche nei confronti di chi si prende cura dei ragazzi .

È stata così attivata una sezione di “Quadri (in)Salute” per il personale della scuola con iniziative di carattere informativo divulgativo e anche motorio per fornire strumenti concreti di prevenzione per docenti e personale Ata.

Dal 2015 al 2020 sono stati organizzati incontri informativi su :

• Prevenzione cardiovascolare
  • Alimentazione ed emicrania
  • La salute delle corde vocali
  • Tecniche di rilassamento
  • Linee guida OMS su “Salute attraverso il movimento in età adulta”

Sono stati inoltre organizzati corsi pratici di: nuoto, acquagym , autodifesa, Tai Chi e ginnastica con finalità salutistiche per la quale il gruppo di docenti partecipanti ha suggerito il nome di “Quadricipites”

• Dal 2015 al 2020, presso la palestra del Liceo Quadri, si sono svolte settimanalmente lezioni di ginnastica con finalità salutistiche guidate dalla prof. Lorella Saccuman, a cui hanno partecipato docenti e personale della scuola fino a cinquanta presenze settimanali nel 2020
  • Le esercitazioni hanno privilegiato l’attività aerobica, il potenziamento muscolare e la flessibilità in un mix e varietà di esercizi, utili a sollecitare anche le capacità coordinative nel rispetto della qualità e correttezza del movimento.

I presupposti

La ginnastica per il personale del liceo Quadri si è basata sulle raccomandazioni dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in merito a salute e movimento in età . L’OMS, a partire dagli anni 2000, sulla scorta di evidenze scientifiche elaborate da prestigiose università e centri di ricerca, diffonde raccomandazioni globali per la tutela della salute pubblica con particolare  riferimento all’importanza dell’esercizio fisico.  Il documento “Global Recommendations on Physical Activity for Health” (WHO, 2010) sottolinea come l’ ipocinesia rappresenti uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie non trasmissibili ( NCDs ), le quali possono essere prevenute attraverso l’adozione di abitudini e stili di vita corretti.

Nel documento l’OMS traccia linee guida per il mantenimento di una buona salute attraverso il movimento dividendo la popolazione in tre fasce d’età:  5-17 anni    18-64 anni     65 anni e oltre.

Per ciascuna fascia sono riportate osservazioni mirate relative all’età, sono esaminati i benefici raggiungibili attraverso l’esercizio fisico. Gli studi che sottendono le linee guida OMS approfondiscono i contenuti dell’attività: tipo di esercizio, durata, frequenza, intensità, volume. Tali raccomandazioni sono applicabili indipendentemente dal genere, dall’etnia, dalla provenienza geografica, dal livello di preparazione. Si suggerisce che la scelta del programma e le modalità di comunicazione seguano strategie che tengano conto delle caratteristiche socio culturali del gruppo di lavoro.