Scroll Top

2007 – 2014 PROJECT

 

Project è una rivista di divulgazione scientifica fatta da ragazzi di triennio per ragazzi di triennio.  L’obiettivo didattico è far acquisire consapevolezza  delle problematiche attuali inerenti la scienza,  nelle sue molteplici forme e relazioni con il territorio e gli stili di vita. Contribuisce quindi a formare capacità di giudizio e scelta responsabili.

Il nostro Liceo collabora in rete con il Liceo scientifico e linguistico “Mondin” di Verona da cui è partita l’iniziativa e di cui il nostro liceo è partner.

Durante l’anno scolastico si svolge un lavoro di ricerca su libri, riviste, siti, di schedatura e  selezione delle informazioni; si procede quindi, dopo un lavoro di acquisizione teorica della tipologia dell’articolo scientifico, alla stesura di articoli frutto di una redazione di rete con il Liceo di Verona (vedi Laboratorio di scrittura scientifica)

Un comitato scientifico di riferimento di Verona sceglie gli articoli migliori da pubblicare nei due numeri della rivista che escono rispettivamente a febbraio e a maggio. Vengono approfonditi i  temi scientifico-tecnologici di promozione nell’anno  dell’Unesco o della Comunità Europea. Possono partecipare gli studenti interessati del triennio. Il laboratorio aperto con scadenza bimensile da novembre prevede delle lezioni teoriche sulla scrittura scientifica

Responsabili proff.sse Peruffo e De Guio

Articolo “Il giornale di Vicenza” del 3/06/2008

Il numero di maggio 2010

Il numero di maggio 2012 

Il numero di maggio 2013


 

Laboratorio di Scrittura Scientifica

Il Laboratorio di Scrittura Scientifica, attivo al Quadri dal 2013, è rivolto a tutte le classi del triennio ed è funzionale alla stesura dei due numeri annuali di Project.

Consiste in alcuni incontri in laboratorio informatica, di un’ora e mezza di lavoro: un’ora, slide di scrittura scientifica-articolo e impostazione di ricerca; mezz’ora lavoro al computer di ricerca in siti ad hoc, schedatura e bozze…su cui poi lavorare a casa.

 

Responsabile prof.ssa De Guio