Begijnhof_(Breda)_232

1990-2023 SCAMBI culturali

Scambi culturali 1990-2023

1990 SCAMBIO A WEDEMARK (GERMANIA)

Il progetto legato agli scambi culturali nasce nel 1990 con uno scambio a Wedemark promosso dalla prof.ssa Cason classe, coinvolgendo le classi 4B e 3B.

2001 – 2023 SCAMBIO CULTURALE CON BREDA (OLANDA)

Il progetto rappresenta uno dei più consolidati scambi culturali messi in atto dalla scuola.

Esso mira al potenziamento della lingua veicolare inglese, alla conoscenza di un’altra civiltà, favorita dal fatto di essere ospitati in famiglia, alla conoscenza di un altro sistema scolastico.

Responsabile: Prof.ssa Elena Ruffatto, docente di Lingua Inglese, proseguito negli anni dal prof. Pigato

2001 SCAMBIO CULTURALE CON ANNECY – FRANCIA

Il progetto, rivolto agli studenti della classe 4Lg + 1 alunno della classe 4At, prevede il potenziamento della lingua attraverso un contatto diretto con persone di madrelingua francese e la conoscenza di una nuova civiltà, favorita anche dal fatto di essere ospitati in famiglia.

Inoltre prevede la conoscenza di un nuovo sistema scolastico.

Responsabili: Proff. Paola Fina e Raffaeluccia Carrone, docenti di Lingua Francese e di Matematica

Il progetto è proseguito per alcuni anni.

2000 SCAMBIO CULTURALE CON BRILON (GERMANIA)

Il progetto, rivolto agli studenti della  3Lg, prevede di :

1. favorire il processo di maturazione e autonomia della personalità
  2. sviluppare la capacità di osservare modelli culturali diversi e confrontarli con i propri, al fine di relativizzare la propria cultura e superare i pregiudizi
  3. stimolare la motivazione allo studio del tedesco e ampliare le conoscenze linguistiche
  4. informare sui seguenti aspetti della Germania e della cultura tedesca: la Germania dopo la 2° guerra mondiale, la scuola tedesca, i giovani, il tempo libero, la cucina tedesca, il paesaggio, la città.
  5. conoscere le città di Colonia, Munster, Soest.

Responsabile del progetto: Prof.ssa Paola Tonello, docente di Lingua Tedesca

Il progetto è proseguito per alcuni anni.