2015 – 2023 Scuola di italiano per stranieri

Scuola italiano stranieri 4

L’esperienza della Scuola di Italiano per stranieri si è consolidata ed è divenuta un punto di riferimento significativo in città dopo essere stata avviata sperimentalmente su iniziativa della prof.ssa Gabriella De Guio nell’anno scolastico 2015-2016.

Tutto è iniziato con un piccolo gruppo di studenti e professori volontari, insieme ad una decina di giovani migranti accolti , nella prima emergenza sbarchi dell’autunno del 2015,  nella struttura dl Centro San Paolo adiacente al nostro Istituto.  L’attività è poi proseguita con successo negli anni successivi con una utenza molto variabile dal punto di vista numerico (60 stranieri nell’a.s. 2017-2018 ; 15 nell’a.s. 2018-2019, 22 nell’a.s. 2019-20 e 2020-21; 30-35 negli ultimi due anni scolastici).

Il progetto si è proposto di alfabetizzare persone provenienti da paesi diversi, in particolare del continente africano (Nigeria, Ghana, Marocco, Gambia, Senegal, Sudan, Egitto ….) ma non solo (Siria, Afghanistan, Moldavia, Romania, Bangladesh, Sri Lanka, Giappone, Colombia….): abbiamo seguito uomini, donne, ragazzi/e , e in qualche caso anche bambini in età scolare, nella maggior parte dei casi richiedenti asilo e seguite da Enti e Cooperative che prestano il loro servizio in città (COSEP, Cosmo,  Pari Passo, Associazione Mediterraneo, Caritas…).

L’attività è stata mirata ad una integrazione linguistica (attraverso gli strumenti della grammatica italiana, dell’educazione civica e della socializzazione) grazie al servizio prestato dai nostri studenti del Triennio che – 300 in questi anni – hanno dato la loro disponibilità a fare l’esperienza dell’insegnamento della lingua italiana prestando il loro servizio una o due  volte alla settimana per l’intero calendario scolastico.

Nel 2023 in particolare sono stati circa 70 gli studenti/studentesse disponibili a sperimentarsi in questa importante esperienza di solidarietà e di cittadinanza attiva che la scuola ha inserito non solo tra le attività del PTOF,  ma anche tra le proposte di PCTO e di Educazione civica offerte agli studenti del Triennio.

Gli studenti-volontari , prima dell’avvio dell’attività, partecipano ogni anno a  tre incontri di formazione tenuti dal Presidente dott. Francesco Zordan e dal dott. Federico Boaria della Cooperativa Pari Passo,  (insegnante di Italiano L2 e laureato magistrale in “Lingue e Glottodidattica” a Ca’ Foscari , con specializzazione ed esperienza nel campo della didattica per stranieri.

La formazione è incentrata sul tema dell’immigrazione in Italia e in Europa per dare ai ragazzi coscienza del fenomeno e sulle nozioni teoriche fondamentali della didattica dell’italiano L2 (per stranieri).

Le lezioni iniziano a tra ottobre e novembre e proseguono fino alla fin della scuola con due lezioni alla settimana , precisamente il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 15.30.

I docenti del Quadri impegnati nell’attività sono stati in questi anni Gabriella De Guio, Luca De Rugna, Monica Manfredotti, Mary Pilastro.