2017 seminari matematici

seminari matematici

Il Liceo nel 2017, in collaborazione con l’Università di Trento, organizza un ciclo di seminari scientifici per gli studenti degli ultimi due anni di liceo e per i docenti, con la proposta dei temi e la disponibilità forniti dall’Università di Trento.

Attraverso incontri, che si terranno nel pomeriggio, gli alunni e i professori interessati hanno l’opportunità di approfondire, guidati da docenti della scuola e da docenti universitari di UNITRENTO, problematiche scientifiche di grande interesse e attualità, che il progetto in questione individua, quest’anno, nell’ambito delle Scienze Matematiche.

Il tema scelto è quello dell’infinito matematico e i seminari saranno preceduti dalla proiezione di un film e dalla proposta di ulteriori ‘suggestioni ‘ interdisciplinari sull’argomento.

Gli incontri si tengono presso l’ Aula Magna del Liceo ‘Quadri’ col seguente programma:

• martedì 31 gennaio 2017 ore 14 -17: proiezione del film “Moebius” di G. Mosquera (1997) e tre suggestioni matematiche. Coordinano i professori L. Cariolato e G. Tescaro.
  • mercoledì 8 febbraio  2017 ore 14 -17: seminario  “ Infiniti “  – relatore prof. Stefano Baratella UNITRENTO. Partendo dall’antichità, si ripercorrono alcuni passi nell’evoluzione della nozione di infinito e si presentano le idee che sono alla base della moderna teoria matematica degli infiniti
  • mercoledì 22 febbraio 2017 ore 14 -17: seminario “ Il ricco mondo delle progressioni geometriche” – relatore prof. Silvano Delladiodi UNITRENTO. Le progressioni geometriche costituiscono un argomento essenziale per la trattazione di numerosi interessanti temi di matematica elementare, tra i quali: l’insieme di Cantor e le nozioni di dimensione, misura, cardinalità; i paradossi di Zenone; applicazioni di matematica finanziaria

Docenti referenti proff. Cariolato  e Tescaro