sviluppo della rete informatica
1996 LA NASCITA DELLA RETE INFORMATICA
Nel nostro liceo si è realizzata, a partire dal 1996, una rete didattica interna, composta da 3 computer centrali (server) connessi tra loro e 50 computer presenti in aule e laboratori cablati.
Tale strumento nasce, nel 1996, dall’esigenza di aggiornare e diffondere l’utilizzo didattico dell’informatica, facendone una componente ordinaria della attività di insegnamento e di apprendimento.
Si è richiesto, anzitutto, un intervento generalizzato presso i docenti con corsi di alfabetizzazione e di perfezionamento nell’uso di tecnologie informatiche. Ciò ha impegnato circa 8 docenti in qualità di formatori per complessivi 12 corsi di formazione interni sulle abilità di base (Office, uso materiale multimediale, produzione di ipertesti in HTML, navigazione in Internet), nell’arco di due anni. Tale formazione ha coinvolto tutti i docenti del Liceo. Su questa base l’informatica in classe ha potuto allargare la propria presenza a sostegno della didattica tradizionale.
Un altro importante settore di sviluppo ha coinvolto direttamente gli studenti, a cui sono stati indirizzati vari corsi sull’utilizzo di Internet nelle sue varie modalità. L’uso del computer e della rete didattica si è sviluppato anche autonomamente, come strumento di ricerca e di comunicazione da parte degli studenti stessi.
LA RETE INFORMATICA NELL’ANNO 2002
Idee guida
Le idee guida dal punto di vista didattico sono state:
- Facilitare l’utilizzo didattico dell’informatica
- Risolvere le difficoltà logistiche ad inserire la risorsa informatica e telematica nella didattica (uso di software, ricerca di dati, accesso ad Internet)
- Rendere accessibili on line la documentazione delle attività didattiche svolte e permettere il confronto e l’aggiornamento
- Facilitare la ricerca di dati, strumenti, risorse informatiche sia nella rete scolastica che in Internet
- Impostare il collegamento tra classi e – successivamente – scuole diverse attraverso l’attivazione di videoconferenze
Le idee guida dal punto di vista realizzativo sono state:
- Potenziare l’uso dell’informatica da parte degli studenti, in orario sia mattutino che pomeridiano.
- cablare tutta la scuola, sia nella aule che nei laboratori;
- differenziare la gestione di Internet da quella di accesso alla Rete, con due server distinti ma integrati, più facilmente controllabili;
- rendere disponibile per tutta la scuola una biblioteca di CD-Rom e di materiale informatico attraverso un server specifico con un programma adatto che permette un facile utilizzo di queste risorse;
- realizzare un sistema flessibile in grado di essere governato direttamente dalla scuola, senza ricorrere a contributi esterni, se non per i casi di necessità
Figure organizzative
Nel 2001 la gestione della rete era affidata ad un pool di docenti così composto:
- responsabile della rete e del settore informatico, prof. Zoccante
- responsabile della gestione di Internet, prof. Vidali
- responsabile del server di risorse multimediali, prof. Cristofaro, funzione obiettivo per le tecnologie informatiche
- responsabile della formazione docenti e della posta prof. Vicario, funzione obiettivo per tecnologie e didattica
anno 2001 il “QUADRI” e’ tra i migliori 10 licei in Italia
riconosciuto come BEST PRACTICE dall’Osservatorio Tecnologico del Ministero della Pubblica Istruzione
Il Liceo Quadri nel 2016 ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali). Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche anche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le GSfE la proprietà dei dati rimane in capo al l’ utente con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).
Le applicazioni della GSfE consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:
- COMUNICAZIONE: Gmail, Hangouts, Calendar, Gruppi, Google+
- ARCHIVIAZIONE: Drive
- COLLABORAZIONE: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione delle classi virtuali.
Per ogni studente è stato attivato un account Google composto dal proprio nome, cognome seguito dal nome di dominio della scuola del tipo: nome.cognome@liceoquadri.it
Ai rappresentanti di classe verrà assegnata una casella di posta che potranno utilizzare all’interno del dominio @liceoquadri.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.
anno 2013 tutto il “QUADRI” è sottocopertura WIFI
Il 9 marzo 2020 scatta il lockdown per lo scoppio della pandemia Covid.
Il Quadri in quel momento ha già una rete informatica molto ben implementata e i suoi docenti sono già in grado di affrontare la nuova sitazione, quindi il primo marzo parte la Didattica On Line.
Gli strumenti utilizzati sono soprattutto GMEET, CLASSROOM, MOODLE.
L’utilizzo di questi strumenti, nei primi mesi di lockdown, li possiamo vedere nei grafici seguenti
La rete informatica nel 2023 copre completamente l’intera area del complesso – quattro edifici uniti fra loro da un corridoio finestrato – ed è costituita da una dorsale in fibra ottica che connette fra loro i vari edifici.
Gli ultimi interventi (Estate 2022) ha visto la posa di una seconda dorsale, sempre in fibra ottica, che porta la connettività interna da 1Gb a 50 Gb.
Vi sono 22 concentratori di rete (sparsi nei vari edifici) per un totale di 696 connessioni possibili.
Inoltre è dotata di 37 Access-point che coprono tutti gli edifici senza praticamente perdita di connessione durante lo spostamento dei vari utenti.
Attualmente viene servito dalla rete un insieme di utenti costituito da circa 170 Insegnanti, 40 ATA e 1600 Allievi.
Qualunque utente può accedere alla rete utilizzando le proprie credenziali di posta elettronica, sia in modalità wired che wireless.
I prossimi interventi
Le prossime modifiche di potenziamento porteranno all’installazione di altri 20 concentratori di rete, un Access-point per ogni classe (60), questo al fine di dare a tutti, contemporaneamente, la possibilità di usufruire dei servizi informatici della scuola.
Inoltre sarà potenziata la possibilità che eventuali ospiti possano accedere alla rete wireless chiedendo un codice temporaneo direttamente in portineria.
Con il nuovo PNNR “Next Generation Class” vi sarà l’introduzione di un nuovo protocollo di comunicazione che permetterà la diffusione dei segnali audio video da qualunque punto di rete verso qualsiasi altro punto.
Questo permetterà, ad esempio, di superare l’attuale problema che vede l’impossibilità di far partecipare l’intera comunità scolastica ad eventi che si tengono in Aula Magna (che offre solo 400 posti). Non solo, sarà possibile, per un eventuale spettatore, intervenire dall’aula in cui si trova per far sentire la propria voce in Aula Magna semplicemente collegando un microfono ad una presa della rete informatica.