2001-2023 giorno della memoria
Il Giorno della memoria, è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria il 27 gennaio come data simbolica per “ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Dal 2001 la nostra scuola organizza alcune attività che permettono di ricordare l’evento tragico della Shoah e dei tanti altri genocidi della nostra storia recente. Ma è anche un’occasione per riflettere sul pericolo, ancora oggi attuale, rappresentato da un clima diffuso di odio e intolleranza tra uomini. Alcune delle attività previste saranno rivolte non solo agli studenti, ma anche alle loro famiglie e in generale al territorio.
Tutte le classi quarte – nel progetto curricolare di Educazione alla cittadinanza – sono coinvolte nella riflessione e nella rielaborazione in forma artistica, musicale, audiovisiva, teatrale… della tragedia della Shoah e di tutti i genocidi che hanno caratterizzato la storia contemporanea.
A partire dal 2007, promossi da Mary Pilastro e Giorgia Caleari, vengono organizzati i “Viaggi della memoria”, visite ai campi di sterminio in Europa rivolte alle classi che si sono distinte nella riflessione e rielaborazione del tema della Shoah.
Alle varie attività riportate nel sito della scuola e ai materiali (lezioni, materiali audiovisivi, sitografia … – messi a dispozione degli studenti, si sono affiancate negli anni iniziative specifiche, qui sotto ricordate.